Anna Di Loreto

Home > Chi siamo > Anna Di Loreto


Dettagli

  • Avvocato
  • Avvocato penalista, abilitata alla difesa dinanzi alla Cassazione e alle Magistrature Superiori dal 1997
  • anna.diloreto@crcstudiolegale.it


Informazioni

Anna Di Loreto, avvocato, iscritta all'Albo degli Avvocati di Roma dal 1985 è abilitata alla difesa dinanzi alla Cassazione e alle Magistrature Superiori dal 1997.

Fin dall’inizio si è dedicata interamente alla libera professione, con crescente prevalenza della difesa nei processi penali minorili e di famiglia.

Nel 1993 ha partecipato al corso di perfezionamento in Diritto Minorile organizzato dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Roma acquisendo competenze specifiche per l’assistenza e difesa degli imputati minorenni approfondendo il tema del ruolo della giustizia riparativa, ed in particolare della mediazione penale, nell’ambito del processo penale minorile.

Lo studio delle problematiche legate alla devianza e alla delinquenza minorile ha determinato un approfondimento del fenomeno del bullismo e del cyberbullismo anche attraverso la   partecipazione al progetto di formazione   “ Connetti anche la testa” organizzato dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Roma in collaborazione con il Centro Nazionale Contrasto Pedopornografia Online della  Polizia Postale e delle Comunicazioni  e rivolto agli studenti dei Licei romani.

E’ socio e responsabile del settore penale dell’ Associazione  Cammino - Camera Nazionale Avvocati per la persona, le relazioni familiari e i minorenni - di cui è stata Vice Presidente Nazionale e Tesoriera.
Nell’ambito dell’attività associativa ha avuto modo di approfondire le tematiche relative al diritto e alla tutela delle persone vulnerabili, della famiglia e delle persone di età minore, curando una formazione multidisciplinare, che le ha consentito di specializzarsi nel diritto penale della famiglia, delle persone ed in particolare dei minori vittime di reato.
Per Cammino partecipa al gruppo lavoro per la Convenzione sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza in Italia per il monitoraggio della Convenzione nel nostro Paese e ha svolto attività di progettazione e organizzazione di numerosi convegni, incontri di studio e formazione, in particolare sulla Convenzione di Lanzarote per la protezione dei minori contro lo sfruttamento e l’abuso e sessuale e la Convezione di Istanbul per il contrasto alla violenza di genere e, più recentemente, sul. Codice Rosso per la tutela delle donne vittima di violenza fisica, psicologica ed economica nell’ambito delle relazioni familiari, con una costante attenzione ai programmi di prevenzione, recupero e trattamento per gli autori di reati violenti per favorire l’adozione di comportamenti non violenti nell’ambito delle relazioni interpersonali, il processo di responsabilizzazione e per ridurre il rischio della recidiva.
Ha svolto attività di docenza presso la Scuola di Alta Formazione specialistica in diritto delle persone, delle relazioni familiari e dei minorenni – Università degli Studi ROMA TRE e presso il Master in diritto di famiglia della LUISS e della LUMSA di Roma.

Dal settembre 2017 è iscritta nell’Albo dei docenti dell’istituto Carlo Arturo Jemolo – Istituto Regionale di Studi Giuridici del Lazio dove ha svolto docenze nell’ambito dei corsi di formazione per tutori volontari dei minori stranieri non accompagnati.

Membro della Commissione famiglia e minori presso il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Roma e socio di AIVR – Associazione Italiana Vittima di Reato, ha relazionato in numerosi eventi e convegni organizzati nell'ambito della formazione permanente di avvocati, magistrati e psicologi.