crcstudiolegale.it Rss https://www.crcstudiolegale.it/ Cattel Rubino e Concetti - Studio Legale Associato it-it Thu, 15 Apr 2021 09:53:40 +0000 Fri, 10 Oct 2014 00:00:00 +0000 http://blogs.law.harvard.edu/tech/rss Vida Feed 2.0 segreteria@crcstudiolegale.it (Cattel Rubino e Concetti - Studio Legale Associato) segreteria@crcstudiolegale.it (Avv. Alessandra Cattel) Archivio https://www.crcstudiolegale.it/vida/foto/sfondo.jpg crcstudiolegale.it Rss https://www.crcstudiolegale.it/ La Pandemia Ombra: nel 2020 raddoppiate violenze domestiche e stalking https://www.crcstudiolegale.it/post/553/la-pandemia-ombra-nel-2020-raddoppiate-violenze-domestiche-e-stalking

"Tale fenomeno è stato riscontrato a livello internazionale come evidenziato dall’indagine pubblicata da CEPOL, nel luglio del 2020, e dalle Nazioni Unite che hanno definito questo fenomeno pandemia ombra, al fine di sottolinearne il devastante impatto".

LEGGI L'ARTICOLO

]]>
Thu, 15 Apr 2021 09:53:40 +0000 https://www.crcstudiolegale.it/post/553/la-pandemia-ombra-nel-2020-raddoppiate-violenze-domestiche-e-stalking alessandra.cattel@crcstudiolegale.it (Alessandra Cattel)
Corso online: Il Curatore speciale del minore ed altri strumenti a sua tutela del processo civile e penale https://www.crcstudiolegale.it/post/550/corso-online-il-curatore-speciale-del-minore-ed-altri-strumenti-a-sua-tutela-del-processo-civile-e-penale

Corso online

Il Curatore speciale del minore ed altri strumenti a sua tutela del processo civile e penale

12 gennaio 2021 – Ore 15:00-18:00
19 gennaio 2021 – Ore 14:00-18:00
26 gennaio 2021 – Ore 15:00-18:00
2 febbraio 2021 – Ore 15:00-18:00
9 febbraio 2021 – Ore 15:00-18:00

Modera il corso l’Avvocato Consigliere Fabiana Romano quale coordinatore scientifico.

L’iscrizione al corso è consentita unicamente agli Avvocati appartenenti all’Ordine di Velletri

Il corso è gratuito ed è stato accreditato presso il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Velletri con il riconoscimento di n.20 crediti formativi, di cui 3 crediti deontologici.

Sarà possibile iscriversi inviando una email all’indirizzo: webinar@ordineavvocativelletri.it
entro il 10 gennaio 2020

Locandina corso Curatore /2021 [PDF]

Programma corso Curatore /2021 [PDF]

]]>
Tue, 22 Dec 2020 17:09:26 +0000 https://www.crcstudiolegale.it/post/550/corso-online-il-curatore-speciale-del-minore-ed-altri-strumenti-a-sua-tutela-del-processo-civile-e-penale sadmin@vidaengine.it (Vida Superadmin)
Evento formativo - Le ADR come risoluzione alternativa dei conflitti familiari https://www.crcstudiolegale.it/post/551/evento-formativo-le-adr-come-risoluzione-alternativa-dei-conflitti-familiari

Gentili colleghi,

siete invitati a partecipare al webinar che si svolgerà giovedì 21 settembre p.v. dalle ore 14 alle ore 17 dal titolo “Le ADR come risoluzione alternativa dei conflitti familiari”.

Ai partecipanti verranno attribuiti, per questo evento formativo, n.4 crediti formativi di cui 1 deontologico.

Per iscrivervi inviate un’email all’indirizzo mail:  webinar@ordineavvocativelletri.it, dopodiché riceverete il link per l’accesso alla piattaforma telematica Zoom.

Per qualsiasi problematica (a titolo esemplificativo, mancata ricezione della mail per l’accesso al webinar) è attivo il servizio di supporto tecnico presso:
assistenza@gestionerisorse.com

Il Consigliere Referente della Commissione ADR
Avv. Fabiana Romano

I Consiglieri Delegati alla Comunicazione
Avv. Giovanna Coviello
Avv. Gaetano Parrello

Locandina evento formativo del 21-09-2020

]]>
Wed, 2 Dec 2020 17:27:01 +0000 https://www.crcstudiolegale.it/post/551/evento-formativo-le-adr-come-risoluzione-alternativa-dei-conflitti-familiari admin@vidacms.it (Admin Admin)
Diritto di visita del genitore c.d. non collocatario nell’emergenza Covid - 19 - Orientamenti giurisprudenziali. https://www.crcstudiolegale.it/post/547/diritto-di-visita-del-genitore-cd-non-collocatario-nell-emergenza-covid-19-orientamenti-giurisprudenziali

I provvedimenti legislativi, assunti a livello centrale, che si sono succeduti dal 9 marzo 2020 ad oggi, volti a gestire l’emergenza Covid 19 al fine di  diminuire la diffusione della pandemia con l’obiettivo di raggiungere contagio zero, attraverso il c.d.  lockdown, hanno inibito gli spostamenti “a tutte le persone fisiche con mezzi di trasporto pubblici o privati”, disciplinando, di volta in volta, i motivi per cui il vietato spostamento sarebbe consentito ed esattamente indicano possibili gli spostamenti per  motivi di salute, comprovate esigenze lavorative, stati di necessità o di assoluta urgenza.

Fin da subito sono nati problemi interpretativi in ordine alla legittimità degli spostamenti resi necessari per l’esercizio del diritto di visita dei genitori, cd non collocatari, separati, divorziati o di coppie di fatto separate.

Il Governo dopo il DPCM del 9 marzo 2020 è subito intervenuto, in data 10 marzo 2020, per chiarire attraverso i Faq pubblicati sul sito del Ministero dell’Interno che « gli spostamenti per raggiungere i figli minorenni presso l’altro genitore o comunque presso l’affidatario, oppure per condurli presso di sé, sono consentiti, in ogni caso secondo le modalità previste dal giudice con i provvedimenti di separazione o divorzio ».

Nulla è cambiato in merito con le disposizioni assunte con il DPCM del 22 marzo 2020, mentre con il DPCM del 26 aprile 2020 ancor più è confermata la richiamata facoltà di spostamento, nel momento in cui tra i motivi che lo rendono possibile troviamo la possibilità di recarsi a far visita ad un prossimo congiunto.

Ciò sta a significare che per tutto il periodo della Emergenza Covid 19, in linea generale, il diritto di visita dei genitori separati in possesso di un provvedimento giudiziale che ne scandisce  i tempi ed i modi, ma anche di accordo di negoziazione assistita o di accordo scritto tra i genitori, può essere legittimamente esercitato a nulla valendo le strumentali opposizioni del genitore collocatario.

Nel caso in cui, invece, il genitore collocatario abbia fondate ragioni per ritenere che la prosecuzione delle visite con l’altro genitore possano arrecare grave pregiudizio al minore esponendolo al rischio del contagio e/o per altre valide e compravate ragioni, quest’ultimo necessariamente deve attivarsi per ottenere una modifica, anche temporanea, dei provvedimenti regolanti i tempi di permanenza presso l’altro genitore, chiedendo la sospensione delle visite e la loro sostituzione con i più moderni sistemi tecnologici, piattaforme skype o similari, che consentono, anche a distanza, di mantenere quel rapporto significativo e continuativo necessario ed ineludibile con l’altro genitore.

In questo ultimi mesi, a seguito del lockdown, si è formata su tutto il territorio nazionale da nord a sud una variegata giurisprudenza di merito - di cui di seguito viene pubblicata un piccola rassegna -, provvedimenti che assumono decisione diverse in base alle singole fattispecie esaminate.

Avv. Alessandra Cattel

 

Tribunale di Bari Tribunale Pescara Tribunale Terni Tribunale Milano Tribunale Roma Tribunale Roma 18 marzo Tribunale Vasto

 

]]>
Sat, 9 May 2020 08:54:11 +0000 https://www.crcstudiolegale.it/post/547/diritto-di-visita-del-genitore-cd-non-collocatario-nell-emergenza-covid-19-orientamenti-giurisprudenziali alessandra.cattel@crcstudiolegale.it (Alessandra Cattel)
Svolgimento delle udienze di lavoro tramite collegamento da remoto e tramite trascrizione scritta https://www.crcstudiolegale.it/post/546/svolgimento-delle-udienze-di-lavoro-tramite-collegamento-da-remoto-e-tramite-trascrizione-scritta

Protocollo fra il Tribunale Ordinario di Roma - Sezioni Lavoro e l'Ordine degli Avvocati di Roma, con l'assistenza delle associazioni specialistiche ADI - Avvocati Giuslavoristi Italiani - Sezione Regionale del Lazio e APL - Avvocati per il Lavoro, per lo svolgimento delle udienze di lavoro tramite collegamento da remoto e tramite trascrizione scritta, ai sensi degli artt. 83, commi 5 e 7, lett. f) e lett. h), decreto-legge 17 marzo 2020, n.18. e 36 decreto legge 8 aprile 2020, n. 23

Scarica PDF

]]>
Fri, 8 May 2020 19:02:39 +0000 https://www.crcstudiolegale.it/post/546/svolgimento-delle-udienze-di-lavoro-tramite-collegamento-da-remoto-e-tramite-trascrizione-scritta alessandra.cattel@crcstudiolegale.it (Alessandra Cattel)
Udienze civili tramite collegamento da remoto e tramite trattazione scritta https://www.crcstudiolegale.it/post/545/udienze-civili-tramite-collegamento-da-remoto-e-tramite-trattazione-scritta

Protocollo fra il Tribunale ordinario di Roma e il Consiglio dell'ordine degli avvocati di Roma per lo svolgimento delle udienze civili tramite collegamento da remoto e tramite trattazione scritta, ai sensi dell'art. 83, comma 7, leff. f) e lett. h), decreto-legge 17 marzo 2020, n.18

Scarica il PDF

]]>
Fri, 8 May 2020 18:57:10 +0000 https://www.crcstudiolegale.it/post/545/udienze-civili-tramite-collegamento-da-remoto-e-tramite-trattazione-scritta alessandra.cattel@crcstudiolegale.it (Alessandra Cattel)
Il diritto di accesso ai documenti fiscali e bancari del coniuge https://www.crcstudiolegale.it/post/542/il-diritto-di-accesso-ai-documenti-fiscali-e-bancari-del-coniuge

18 Febbraio 2020

Sede della Scuola di Alta Specializzazione AIAF “Milena Pini”

Via del Banco di S. Spirito 42 – piano primo

 

“IL DIRITTO DI ACCESSO AI DOCUMENTI FISCALI E BANCARI DEL CONIUGE.”

Analisi delle recenti sentenze del Consiglio di Stato n.5345 e 5347 del 2019

 

Ore 14:30-17:30

 

Introduce

Avv. Giulia Sarnari

Direttore Rivista AIAF

 

Interventi:

Avv. Luca Lentini

Avvocato esperto in Diritto Amministrativo

 

Avv. Alessandra Cattel

Direttivo AIAF Lazio

 

Dott. Alessandro Piras

Dottore Commercialista - Revisore Legale - CTU presso il Tribunale Civile di Roma

 

GRATUITO per i Soci AIAF in regola con il versamento della quota per il 2020

 

A PAGAMENTO per i non Soci quota di partecipazione € 20,00 (IVA inclusa)

 

E' stato richiesto l'accreditamento per n. 3 crediti formativi ordinari.
 

Per informazioni

]]>
Tue, 18 Feb 2020 14:30:00 +0000 https://www.crcstudiolegale.it/post/542/il-diritto-di-accesso-ai-documenti-fiscali-e-bancari-del-coniuge alessandra.cattel@crcstudiolegale.it (Alessandra Cattel)
Lettura e comprensione delle dichiarazioni dei redditi e dei bilanci societari https://www.crcstudiolegale.it/post/543/lettura-e-comprensione-delle-dichiarazioni-dei-redditi-e-dei-bilanci-societari

19 Settembre 2019

Sede Velletri, Aula Polifunzionale del Tribunale di Velletri

 

"Lettura e comprensione delle dichiarazioni dei redditi e dei bilanci societari e quesito della CTU contabile nei giudizi per la determinazione del contributo al mantenimento del coniuge e dei figli"


 

 

 Saluti

 Avv. Lia Simonetti

Presidente dell’Ordine Avvocati di Velletri

 

Introduce e modera

 Avv. Manola Ferri

Socia AIAF

 

 Relatori

Avv. Alessandra Cattel

Membro del Direttivo AIAF Lazio

 Dr.ssa Fabiola Giorgi

Dottore Commercialista, Revisore Contabile e CTU presso il Tribunale di Velletri.

Dr.ssa Valentina Sarnari

Dottore Commercialista, Revisore Legale e CTU presso il Tribunale di Roma.

 

 

L’evento è gratuito

L’evento è stato accreditato presso il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Velletri per n.3 crediti formativi. L’iscrizione deve effettuarsi via mail ala segreteria AIAF Lazio: lazio@aiaf-avvocati.it allegando il modulo di iscrizione.

L’iscrizione potrà effettuarsi anche in loco il giorno stesso.

Quota di partecipazione

La partecipazione è gratuita per i soci AIAF.
La partecipazione è gratuita per i non soci.

]]>
Thu, 19 Sep 2019 13:42:30 +0000 https://www.crcstudiolegale.it/post/543/lettura-e-comprensione-delle-dichiarazioni-dei-redditi-e-dei-bilanci-societari alessandra.cattel@crcstudiolegale.it (Alessandra Cattel)